top of page

Come scegliere i giusti fili per creare una performance indimenticabile



Molte volte mi chiedono cosa realmente significhi creare una Performance.


Sono convinto prima di tutto che in una performance di danza c'è una varietà di componenti che creano la PERFORMANCE stessa al di là del movimento stesso.


Sebbene il movimento del corpo abbia la priorità e sia il nostro mezzo principale, altri componenti giocano un ruolo significativo nella loro relazione con l'intera performance.


Per esempio un coreografo che crea per il teatro manipola consapevolmente i "fili" dello show per rafforzare l'intenzione coreografica.


È responsabile di prendere tutte le decisioni e le scelte riguardanti tutti i fili che compongono lo spettacolo. Questi fili scelti operano collettivamente, dando al lavoro la sua identità.


Il coreografo di danze Latino Americane non ha il controllo dei "fili" allo stesso modo.

Tuttavia, i fili sono comunque presenti e operano pienamente durante una competizione.

Per esempio generalmente un ballerino/a sceglie con chi vuol ballare, sceglie se vuole un/a partner alta o piccola etc......


Ulteriormente si può manipolare il controllo del trucco, delle acconciature, dei costumi, degli accessori.

Per il proprio look per esempio è molto importante decidere che cosa presentare là fuori sulla pista, scegliere il costume e manipolare il proprio aspetto per migliorare l'esibizione e non per distrarsi.

Ci tengo a marcare che certe scelte debbano essere INDIVIDUALI e pertinenti per ognuno di noi, non limitandoci a copiare gli altri.


Ciò che si adatta alle altre persone e al loro modo di ballare potrebbe non essere adatto a noi!


Ci sono 5 diversi balli all'interno della nostra disciplina, trovate un costume che li tolleri tutti, ma soprattutto scegli il costume che più si adatta a TE e che ti VALORIZZI.


La particolare disposizione e organizzazione del movimento che compongono i tuoi programmi, danno alla tua performance la sua identità in termini di forma e contenuto.


Ma nella performance il movimento non funziona da solo.


L' interrelazione tra le persone che ballano, il loro movimento, i loro costumi, l'illuminazione, il luogo, il suono, creano ciò che sperimentiamo come PERFORMANCE


Una comprensione profonda del nesso dei "FILI" sulla performance stessa darà ai ballerini un approccio più informato alle scelte che possono fare e darà loro accesso a un controllo unico sulle loro esibizioni.


Le scelte consentiranno e incoraggeranno l'individualità e l'unicità, mentre la comprensione di come funzionano i "FILI" renderà i ballerini più consapevoli delle convenzioni e delle tradizioni dello stile di danza latina senza esserne schiavi.


Buon Lavoro


Emanuele

Latin Project


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page