top of page

Come scegliere il corso di ballo perfetto per adulti

Aggiornamento: 29 ago 2022

Ecco quali sono le regole e i consigli per scegliere il corso di ballo fatto per te!


Settembre si avvicina sempre di più e con lui la voglia di ripartire.

Infatti dopo aver fatto il pieno di energie estive veniamo travolti da una quasi esagerata euforia di voler riniziare meglio che mai.

“Questo è il mio anno” oppure “Questa volta sarà diverso”… ammettiamocelo, quante volte ce lo siamo detti?


Talvolta però l’entusiasmo iniziale non basta alla realizzazione concreta dei nostri obbiettivi e ci ritroviamo in quattro e quattr’otto incastrati nella trappola dei “buoni propositi mai rispettati”.

Cadere in questa trappola oltre ad essere facile è anche comunissimo… ma perché?

Beh molte volte succede che abbiamo tanta buona volontà ma semplicemente, non sappiamo da dove iniziare. Diciamo che non abbiamo un piano di azione sul quale agire.


Mettiamo di prendere coraggio ed entrare in un scuola di ballo ad esempio. Ci troviamo davanti alla segretaria e rimaniamo spiazzati.

Ci vengono buttate davanti un sacco di alternative e l’unica cosa che ci viene da pensare è “ma sarà una cosa che fa per me? Cosa dovrei scegliere?"


Bene, in questo caso sei nel posto giusto.

Ecco una breve guida per illustrati COME scegliere il corso più adatto a te e compiere quel maledetto passo che farà diventare i tuoi propositi realtà.



1 - CHIEDITI COSA TI HA SPINTO A INIZIARE


Ti piace la musica latina? Hai sempre desiderato sentirti più a tuo agio nel tuo corpo? Sei stanco di rimanere seduto quando tutti gli altri ballano? Oppure cerchi un’attività divertente per rafforzare il tuo legame di coppia?


Qualunque sia la ragione che ti ha portato ad avvicinarti ad una scuola di ballo, in quella starà la chiave per capire quale sia il percorso più adatto a te.

Spesso sappiamo esattamente cosa vogliamo ma abbiamo paura o vergogna nel comunicarlo e alla fine dei conti ci ritroviamo insoddisfatti.

Al contrario, la prima cosa che dobbiamo far presente a noi stessi e a chi ci accoglierà nella scuola è “perché voglio iniziare?”


2 - SFRUTTA LA LEZIONE DI PROVA GRATUITA


La maggior parte delle scuole di ballo offrono sempre una lezione di prova gratuita.

Il mio consiglio è quello di sfruttare al massimo questa opportunità.


Ad esempio: ti senti rigido/a ma non ne capisci niente di ballo e non sapresti su quale corso buttarti. Bene inizia ad esempio con una lezione di prova gratuita del corso di Caraibici , se non dovesse convincerti prova il Lady Latino, la Zumba, oppure anche la Ginnastica Posturale!


Non avere timore di sfruttare tutte le lezioni di prova che ti servono, sono fatte per questo!

Confrontati sempre con la segretaria e chiedile tutte le possibili alternative. Saprà lei indirizzarti in base ai tuoi interessi!


3 - INFORMATI SUL TUO FUTURO MAESTRO


Se c’è qualcosa di fondamentale in un corso di ballo (o di qualsiasi altra cosa) è il rapporto con il proprio insegnante.


Il miglior modo è chiedere informazioni direttamente alla scuola di riferimento e magari dare una sbirciatina ad eventuali profili social.


Una volta che ti sarai informato sul maestro che ti seguirà, chiedi di conoscerlo. Non aver timore a rivolgergli domande, lui sarà sicuramente felice di accogliere tutti i tuoi dubbi e spiegarti chiaramente a cosa andrai incontro.


4- FORSE LE LEZIONI PRIVATE FANNO AL CASO TUO?


Quando decidiamo di intraprende un corso di ballo dobbiamo tener conto che faremo parte di un gruppo. Che sia più o meno numeroso, saremo comunque legati ad orari ben precisi e alla presenza costante di altre persone durante la nostra lezione.


Che sia chiaro, i gruppi sono bellissimi, ma talvolta non sono l'unica possibilità.


Per esempio, non sarebbe fantastico decidere direttamente con il tuo insegnante ogni volta l'orario e il giorno che preferisci? Oppure avere la garanzia di un servizio privato in un ambiente sicuro dove porai sentirti tranquillamente a tuo agio?

Ecco che le lezioni individuali sono la soluzione perfetta!


Senza contare che ovviamente imparerai più in fretta di un normale corso di ballo, perché sarai seguita/o personalmente da un insegnante professionista.


E questo vale sia per coppie che per singoli!

Infatti se dovessi essere senza un partner non è assolutamente un problema... Anzi, avrai la possibilità di ballare direttamente con il tuo insegnante!


Dai un'occhiata al nostro percorso esclusivo LPDA Luxury Pro-Am, un percorso innovativo pensato per chi desidera imparare a ballare e lo vuole fare in modo esclusivo e costruito sulle proprie esigenze e desideri


Beh adesso direi che hai un piano di azione abbastanza dettagliato!

Sei pronto/a a tirar fuori dal cassetto tutti quei buoni propositi accumulati negli anni…


Ma se ancora non dovesse bastarti, ecco una breve panoramica dei nostri corsi per adulti!




107 visualizzazioni0 commenti
bottom of page