top of page

SPORT - ARTE - SHOW ?

Le migliori opportunità di performance per un ballerino di latino americano sono le competizioni, ciò richiede una comprensione profonda su come creare una PERFORMANCE ☺️


In un'opera di danza teatrale i ballerini recitano un ruolo, in altre parole non si presentano. Attraverso questo ruolo loro, come artisti, trovano opportunità per esibirsi con abilità e impegno..... Diventano la danza.

I ballerini di latino americane vengono presentati al pubblico con il loro nome e ballano come loro stessi.............Le persone vanno a teatro a vedere un etoile nel ruolo di Romeo, mentre in una Rumba vanno a vedere ...............

Il risultato paradossale di ciò è l'EGO gonfiato del ballerino 😳

La persona diventa più importante del ballerino stesso, la persona diventa più importante della danza.


Il comportamento del loro pubblico è significativamente diverso dal comportamento del pubblico del teatro che riconosce il teatro come la piattaforma dell'artista su cui deve essere creato qualcosa e dove loro, come pubblico, sono spettatori.

Il pubblico nella sala da ballo della competizione partecipa con tanta verve quanto i ballerini. I nomi dei ballerini vengono chiamati, e i favoriti vengono acclamati e applauditi durante la gara e ovviamente, questo influisce decisamente sul risultato finale.

Per i ballerini elevarsi al di sopra di se stessi, diventare la danza in questa situazione, è difficile...... il contesto, sembra dettare la natura dello spettacolo di danza e l'esperienza di ballo dei ballerini



E quindi a cosa siamo davvero di fronte ? 😅

Una performance di Latino Americano quindi è Sport, Arte o Show ? facciamo un pò di chiarezza..........


Le danze Latino Americane sono soggette a un giudizio SOGGETTIVO, i partecipanti alle competizioni sono governati da una specifica pratica quasi standardizzata e interessati a dimostrare diverse abilità, in più sono comparati costantemente con gli altri ballerini.


Tutte le pratiche artistiche hanno il loro MEZZO. Il mezzo della danza è il corpo umano e il suo movimento in sintonia con la musica. Come mezzo, le caratteristiche generali dell'espressività umana vengono mantenute ma sono incorporate nella danza in modo tale da suggerire un nuovo significato.

L' impatto delle idee o delle intenzioni sul mezzo risulta nella loro trasformazione da concetto a forma, ed è questa forma creata che cattura l'attenzione dello spettatore.


L


o SHOW invece sembra preoccuparsi di elementi di esposizione, con un aspetto sulla performance esteriore.

Il linguaggio dello show non è preciso ed è applicato all'intrattenimento commerciale a scopo di divertimento.


Queste differenze si basano su fondamentali differenze:


...nello SPORT i ballerini potrebbero essere fondamentalmente interessati a VINCERE, nell'arte hanno interesse nel creare e nello show interesse nell' 'esposizione pubblica.

Nello sport l'obiettivo dominante è VINCERE, facendo bene ciò che è stato fatto. Un atto pratico e quindi ne deriva che lo sport è un'attività fisica mirata e precisa.

L ' adempimento di queste funzioni è un'attività vitale completamente assorbente piacevole forse esteticamente, ma mentre l'operazione è in corso non c'è tempo per soffermarsi sulle qualità estetiche. se la voglia di vincere è l'ingrediente dello scopo dell'attività, le qualità estetiche dello sport sono solo sottoprodotti.


L' obiettivo dell'artista nel creare qualcosa è legato soprattutto ad uno SCOPO ESTETICO.

Quando l'atteggiamento estetico è ripreso o evocato dal danzatore, prestiamo attenzione alle diverse forme che percepiamo : le forme stesse giungono ad avere un particolare tipo di significatività 😊


fatemi sapere cosa ne pensate….



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page